CalcioLega Pro

La Turris vince e centra la salvezza

BRINDISI Antonino; Monti (Labriola), Bonnin (Gorzelewski), Calderoni; Galazzini (Valenti), Martorelli (Bagatti), Petrucci, Pinto, Falbo; Pagliuca (Bunino), Vantaggiato. All. Losacco.

TURRIS Marcone; Maestrelli, Esempio, Panelli, Nicolao (Ricci); Scaccabarozzi (Siega), Casarini, Franco; Giannone (Nocerino), Maniero (Jallow), De Felice (Pugliese). All: Menichini. 

ARBITRO: Rinaldi di Bassano del Grappa

All’ultima giornata la Turris riesce a salvarsi evitando la lotteria dei playout. Un campionato condotto tra alti,delle prime giornate,ai bassi dell’era Caneo,con sconfitte in serie che avevano minato la permanenza in Lega Pro dei corallini, fino al cambio allenatore anche se tardivo e pericoloso riuscendo a salvarsi all’ultima giornata.Dopo aver sprecato la possibilità domenica scorsa in casa con il Monterosi i corallini non potevano fallire in quel di Brindisi dove erano chiamati a vincere.Formazione iniziale rivoluzionata dal mister Menichini che con le assenza di Saccani e Contessa sugli esterni cambia modulo passando al 4-3-3 con 

Giannone che affianca Maniero e De Felice in attacco. Inizio positivo dei corallini che spingono alla ricerca del gol che trovano al 13′ con Nicolao che liberato in area di testa da Maniero spiazza il portiere locale portando la Turris in vantaggio.Reazione Brindisi che a testa bassa con Bonnin cercano il pareggio ma è ancora Nicolao che al 28′ su azione a percussione di Franco sigla la rete del 2-0 con un gran tiro in area di rigore.Sembra il preludio ad una gara di ordinaria amministrazione ma al 4 minuto di recupero del primo tempo il Brindisi accorcia le distanze con Petrucci che di testa batte Marcone.Partita riaperta con i pugliesi che vanno ad un passo dal pareggio al 25′ del secondo tempo con Valenti che spedisce sul palo un tiro velenoso. Ultimi minuti al cardiopalma per i corallini che non rischiano più e che si difendono dagli assalti dei padroni di casa in sicurezza e dopo 5 minuti di recupero esultano per la vittoria e per aver centrato la salvezza.Il resto della cronaca è dato alla storia con i tifosi corallini che aspettano l’arrivo dei propri beniamini a Torre del Greco a notte inoltrata poiché in vigore un assurdo divieto di trasferta per i tifosi residenti e fanno festa per una salvezza sudata ma meritata e che regala alla Turris ancora la Lega Pro.

Aniello Orefice, Atletamagazine.it