Altri sport

Ginnastica artistica. E’ di Angri il Campione italiano 2020

Nemmeno il coronavirus è riuscito a fermare la straordinaria impresa di Gabriel Russo, 8 anni, angrese purosangue, che lo scorso 29 Novembre è diventato campione italiano allievi categoria Gold 3 in coppia con Murilo Coppola, 9 anni.

I due per raggiungere questo risultato eccezionale hanno superato brillantemrente le qualifiche di Civitavecchia e di Mortara (Pv) e si sono presentati alle finali, che si sono svolte al Palapanini di Modena con il favore dei pronostici.

Pronostici che sono stati confermati in pieno: I due hanno vinto con un punteggio complessivo di 146,650 distaccando notevolmente gli atleti dei team di Padova e di Biella, che nulla hanno potuto contro la determinazione e la bravura  di Russo e Coppola. La coppia ha eseguito magistralmente senza nessuna sbavatura esercizi alla sbarra, agli anelli, al volteggio, al corpo libero, al cavallo ed alle parallele dando prova di grande impegno e ottima tecnica. Chiaramente emozionati i genitori Teresa Annarumma e il padre, il M° Giuseppe Russo, proprietario della famosa Palestra Tiger. Entrambi hanno seguito trepidanti le performance del proprio figlio per poi applaudire e liberarsi di tutta la tensione che in questi casi si accumula. L’unico incredulo di quanto accaduto è stato proprio il piccolo Gabriel, ma per lui c’è tempo di prendere coscienza delle proprie capacità.

I coniugi Russo sono entrambi concordi nel tenere un profilo basso perché la carriera del proprio figlio è agli inizi. “I sacrifici sono tanti, dicono entrambi all’unisono, l’allenamento richiede costanza ed un impegno quotidiano di oltre 4 ore che, comunque, vanno conciliate con lo studio che non deve mai essere in subordine”.

 

Infine le dichiarazioni l’impressione di Angelo Radmilovic, Direttore Tecnico Regionale Maschile di ginnastica artistica della Campania e allenatore del C.G.A. Stabia, visibilmente soddisfatto dei risultati conseguiti nella trasferta emiliana.

“A dispetto della quantità delle squadre partecipanti, le gare, penso che abbiano fatto registrare un buon livello tecnico” La vittoria di Gabriel Russo e di Murilo Coppola è una delle mie più grandi soddisfazioni. Sono fiero di loro e spero che possano togliersi e togliermi ulteriori soddisfazioni”